Dopo diversi anni di fermo, in cui gli atleti più giovani delle nostre società sono stati penalizzati dall’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, tappe ed eventi di promozione S3, dalla stagione 2023-24 ci siamo prefissati come obiettivi di ripartire e rilanciare alla grande su tutto il settore Volley S3 Promozione, dandoci come obiettivo principale quelli di poter rilanciare fortemente il movimento giovanile, nonché i vivai di ogni singola società del territorio, andando da subito ad apportare diverse novità, sia per tutti i campionati Under con nuove formule che sorteggi e qualificazione (di cui poi verrete informati in opportuna sede), ma soprattutto in questo caso sul settore VOLLEY S3 per cui la scrivente FIPAV ha istituito un gruppo di lavoro che si occuperà della pianfiicazione ed orgazzazione stagione di tutti gli eventi e le manifestazioni.
Per poter gestire al meglio tutto il territorio, si è valutato di gestire l’organizzazione suddividendo, per sola comodità e logistica, il territorio in due settori/poli: ALTO E BASSO FERRARESE.
Sulla base dell’esperineza, stimando un numero complessivo di circa 250 potenziali partecipanti per polo, si è scelto di svolgere tutte le tappe nelle palestre con maggior capacità al fine di consentire ad ogni società di prendervi parte almeno 4 volte (l’obiettivo è ovviamente di cercare uno schema di partecipazioni che permetta di ottenere il più alto numero di presenze per ciascuna società). A tale scopo, la FIPAV Ferrara predisporrà, sulla base del numero di bambini ipotizzato per ciascuna squadra, uno schema di partecipazione alle singole tappe che invierà a breve alle società per la condivisione finale.
In base all’esperienza degli eventi pre COVID-19, il numero massimo di bambini gestibile in modo efficace, ossia facendoli giocare almeno cinque volte nell’ arco delle due ore e mezza previste (dalle 9.30 alle 12.00 circa), è di 130-140 per evento. Le società più numerose, potrebbero magari ragionare di volta di volta di chiamare una selezione dei propri partecipanti. L’obiettivo che ci si prefigge è di far partecipare società, bambini e genitori in modo soddisfacente per tutti.
Ad ognuno dei nostri PICCOLI PALLAVOLISTI, in occasione della loro prima personale partecipazione verrà rilasciata una tessera PERSONALE, una FIDELITY VOLLEY CARD, che servirà all’atleta per raccogliere il gettone di presenza del circuito, che verrà di tappa in tappa vidimato dall’organizzazione ad inizio manifestazione. Questa iniziativa nasce con l’dea di incentiva sempre di più la partecipazione al circuito da parte degli stessi bambini, che al raggiungimento della SESTA e DECIMA presenza riceveranno un premio speciale dall’organizzazione.