“Il Comitato Territoriale FIPAV di Ferrara crede fortemente che la comune passione per la Pallavolo debba essere condivisa in un ambiente in cui la sana competizione, il rispetto reciproco, il desiderio di vivere in gruppo sano e leale siano i valori fondamentali che vanno al di là di una vittoria sul campo.”
Inizia con queste parole il Codice Etico che il Comitato Territoriale FIPAV di Ferrara ha proposto di sottoscrivere alle ASD iscritte alla Federazione Italiana Pallavolo della nostra Provincia con l’impegno impegnano a divulgarlo ed a farlo rispettare a tutti i loro Soci, ai Dirigenti, Allenatori, Atleti e Genitori.
L’adozione del Codice Etico vuole essere espressione della volontà di promuovere e rimarcare l’importanza dei valori fondamentali come i doveri di lealtà, rispetto, correttezza e diligenza che la Pallavolo sa insegnare e veicolare, con le sue persone e con le sue regole nello svolgimento delle prestazioni sportive e di tutte le attività riconducibili alle Società Sportive. Contemporaneamente intende dare risalto al divieto dei comportamenti in contrasto non solo con le normative di volta in volta rilevanti ma anche con i valori etici che il Comitato Territoriale FIPAV di Ferrara intende promuovere e garantire.
“Alcune ASD hanno già adottato un loro Codice Etico” spiega Alessandro Fortini, Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Ferrara, da poco riconfermato nella sua carica “ma la proposta di adottarne uno a livello Territoriale è una esperienza forse unica nel mondo della pallavolo. La sua elaborazione è stata lunga ed è frutto di una preventiva condivisione dei contenuti da parte delle ASD pallavolistiche della nostra provincia. La sottoscrizione ufficiale inizierà a giorni”.
Per dare maggiore enfasi all’iniziativa ed avere il maggior coinvolgimento di tutti è stato ideato anche un concorso per l’elaborazione di un logo che dovrà identificare il CODICE ETICO TERRITORIALE VOLLEY di Ferrara, destinato alle ASD Volley che fanno capo al Comitato Territoriale FIPAV di Ferrara, con l’auspicio che il logo sia frutto di un coinvolgimento il più possibile collettiva dei Dirigenti, Allenatori, Atleti e Genitori.
Il logo dovrà evidenziare la riconoscibilità e la visibilità del Codice Etico Territoriale, esaltandone i principi e le finalità. Tutte le ASD che avranno inviato una o più proposte entro il 30 maggio prossimo saranno premiate con materiale sportivo. La premiazione avverrà in corrispondenza dell’Assemblea Territoriale FIPAV di Ferrara di Settembre.
“La Pallavolo come noi lo intendiamo,“ conclude il Presidente Fortini “ vuole essere un esempio di comportamento, una grande scuola di vita per i tantissimi ragazzi e ragazze che lo praticano e che possono imparare, attraverso la pratica sportiva, un modo costruttivo, coraggioso e sincero di affrontare la vita, nelle vittorie e nelle sconfitte. Questo è il nostro obiettivo, la nostra speranza e il motivo dei nostri sforzi! Questi sono i motivi cardine che ci hanno spinto ad adottare questo Codice Etico Territoriale, come guida ed ispirazione di comportamento per tutti coloro che a vario titolo amano la Pallavolo.”