Grande soddisfazione per la Pallavolo Argenta, che lo scorso 18 dicembre ha ottenuto il Marchio di qualità argento per il settore giovanile Fipav. Alla premiazione delle società dell’Emilia Romagna hanno preso parte il presidente nazionale Bruno Cattaneo ed il presidente provinciale Alessandro Fortini, mentre a ritirare il certificato è stata la presidente della società argentana Sara Minghini.
“La certificazione si ottiene ponendosi una serie di obiettivi di diversa natura - ha spiegato Minghini - che riguardano il numero di atleti, la partecipazione ai campionati ma soprattutto le attività che si organizzano sul proprio territorio. Noi abbiamo investito molto su numerosi fronti e raggiungere questo risultato ci ha reso molto orgogliosi”. I progetti messi in piedi dalla Pallavolo Argenta sono i più disparati: dall’attività motoria nelle scuole primarie alla collaborazione con le scuole secondarie, passando per la cooperazione con le associazioni del territorio, l’organizzazione di eventi, manifestazioni benefiche e campi estivi. “Da circa nove anni coordiniamo tutta una serie di attività parallele e connesse alla pallavolo su tutto l’argentano. Le nostre manifestazioni possono aiutare concretamente tanti ragazzi: durante l’autunno, per citare l’ultimo degli eventi, abbiamo organizzato assieme alla associazione Argentando una festa di beneficenza, con il cui ricavato abbiamo comprato e donato un defibrillatore alla nostra scuola elementare. Da sei anni promuoviamo anche campi formativi in montagna ed al mare, aderiamo con i nostri allenatori al progetto nazionale delle mini olimpiadi e cerchiamo di sviluppare il progetto S3, che da quest’anno sta prendendo piede in tutta la nostra provincia”.
Dopo aver ottenuto la certificazione standard, Argenta ha aderito al bando per conquistare il riconoscimento argento, presentando alla Federazione nazionale tutti i suoi nuovi progetti. Il punteggio assegnato ad ogni attività gli ha consentito di fregiarsi di questo nuovo titolo, di cui Sara Minghini non può anche andare fiera. “Per noi è una grandissima soddisfazione, questa certificazione rappresenta un riscontro effettivo rispetto all’impegno che mettiamo ogni giorno con la nostra società per promuovere il nostro sport ed il nostro amore verso la pallavolo”.