Ogni anno nella nostra provincia vengono selezionati i giovani atleti più meritevoli e preparati. A che scopo? Cosa sono le selezioni provinciali e regionali maschili? A cosa servono i centri di qualificazione territoriale? Ne abbiamo parlato con Matteo Bernard, allenatore e selezionatore provinciale maschile del Ferrarese.
Matteo, partiamo dalle basi: cosa sono le selezioni?
“Durante l’inverno, gli atleti che per età fanno parte delle categorie Under 14, Under 15 ed Under 16 hanno la possibilità di intraprendere un percorso di selezione che potrebbe portarli, passo dopo passo, sul panorama pallavolistico under nazionale. In sostanza i ragazzi vengono scelti per partecipare ad amichevoli, allenamenti collegiali e tornei: i selezionatori possono osservare il loro calibro tecnico ed eventualmente sceglierli”.
A che scopo vengono selezionati i ragazzi?
“A seconda dell’età, gli obiettivi sono diversi. I più piccoli, che quest’anno sono nati nel 2004, vengono scelti per una prima preselezione. Non possono ancora partecipare ad alcun torneo ufficiale, ma sono osservati dai selezionatori che potranno confermare la loro presenza nella prossima stagione. I ragazzi che fanno parte della categoria Under 15 (nati nel 2003) sono invece valutati per prendere parte già in questa stagione alla selezione. Lo scopo è creare una rosa di ragazzi che partecipi al Torneo delle Province in rappresentanza di Ferrara. Lo stesso succede per i ragazzi Under 16 (nati nel 2002), che dopo una prima partecipazione alla selezione provinciale possono accedere a quella regionale, terminando la loro esperienza con il Torneo delle Regioni rappresentando l’Emilia Romagna”.
A cosa servono Il Torneo delle Provincie ed il Torneo delle Regioni?
“Sono entrambe occasioni per sperimentare il proprio gioco confrontandolo con le realtà di altri territori. Ma la cosa più importante è che partecipare al primo ed essere valutato in maniera positiva ti consente, l’anno successivo, di partecipare al secondo. Il terzo step, ovviamente, è rappresentato dal panorama nazionale. E’ così che vengono scelti i ragazzi che formano la rosa dei giovani azzurri”.
Parliamo della nostra provincia. Come stanno procedendo le selezioni?
“Bene, siamo già al lavoro. A dicembre si sono svolte le preselezioni Under 14 e la prima giornata di selezione provinciale con gli Under 15. Domenica scorsa c’è stato il secondo appuntamento, nel quale i ragazzi di Ferrara si sono allenati assieme alla delegazione di Bologna giocando anche una partita amichevole sul finale, sotto lo sguardo dei selezionatori provinciali e regionali. Il torneo delle Province si terrà a Cesenatico il 18 maggio. In questi mesi cercheremo di organizzare un allenamento al mese, intensificando l’impegno durante la primavera”.
Quanto credi che sia importante la selezione nel nostro panorama territoriale?
“E’ senza dubbio fondamentale. Avere la possibilità di portare giovani ragazzi al centro del nostro panorama nazionale è un vanto. Per scegliere atleti di qualità non si può fare altro che partire dalle province”.