Con la primavera si avvicina anche l’appuntamento con il Trofeo delle Province di pallavolo. La selezione femminile di Ferrara, coordinata da Paola Fiorini, sta lentamente prendendo forma. “Abbiamo iniziato questo percorso a metà ottobre - ha spiegato il tecnico estense - e in questi mesi abbiamo valutato circa settanta atlete. Nei primi allenamenti collegiali abbiamo lavorato sull’intera provincia, osservando con attenzione le caratteristiche di crescita e motivazione di tutte le ragazze. Attualmente è stato selezionato un gruppo di circa venti pallavoliste, che dovrà essere ridotto a quattordici entro l’inizio del Trofeo, a fine maggio”.
In questi mesi le giovani pallavoliste continueranno ad allenarsi per arrivare pronte al confronto con le altre realtà della regione. “Il Trofeo è un’esperienza davvero formativa per le atlete - sottolinea la Fiorini - avendo la possibilità di confrontarsi con diversi ambienti, fare nuove amicizie, crescere tecnicamente e personalmente. Anche noi allenatori possiamo cogliere questo evento come una grande occasione di crescita, imparando nuove metodologie di training e prendendo sempre qualche spunto per aumentare il feeling con le nostre giocatrici”.
Il Trofeo delle province è anche l’occasione giusta per valutare il livello di preparazione del territorio di Ferrara. “Da città come Modena o Bologna, che sono simbolo della pallavolo emiliana e vantano una lunga tradizione, dobbiamo apprendere tanto. La nostra Federazione si sta muovendo e sta cercando di alzare il livello tecnico delle ragazze e degli allenatori, perciò credo che le prospettive siano buone. Le atlete mostrano sempre molta voglia di migliorare”. Di conseguenza non si può che nutrire fiducia per maggio, quando la competizione prenderà finalmente il via.