In provincia di Ferrara c’è un paese di dodicimila anime in cui pallavolo significa tradizione, sacrificio, entusiasmo. Il merito è della Team Volley Portomaggiore, la cui prima squadra è ad un soffio dalla promozione in serie A2. Questa sera alle 21 si giocherà Gara 1 contro il Roma Volley. Il momento di assoluto prestigio è analizzato dal sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli e dal presidente della società Massimo Gallerani, per comprendere meglio il rapporto tra il volley ed i portuensi.
“Storicamente la pallavolo qui è molto radicata - spiega il primo cittadino - anche in passato abbiamo attraversato stagioni importanti. Non è la prima volta che militiamo in un campionato di serie B, anche se quest’anno il livello raggiunto è davvero encomiabile”. Dello stesso avviso anche Gallerani, che riassume così il percorso della società fino a oggi. “La Team Volley è nata attorno agli anni novanta con l’intento di riunire persone appassionate di pallavolo, soprattutto ex giocatori, per creare una realtà solida e capace di lavorare a lungo termine. Siamo partiti con una prima divisione maschile, ma anno dopo anno siamo cresciuti fino ad arrivare al presente, cercando sempre di valorizzare il settore giovanile”.
I risultati raggiunti dal Sa.Ma Portomaggiore hanno creato un entusiasmo senza precedenti in città. “L’afflusso di pubblico è davvero importante per un comune delle nostre dimensioni - ha sottolineato Minarelli - Il settore giovanile è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, di questo va dato merito alla società. L’attenzione rivolta alla prima squadra spesso comporta dei sacrifici sul vivaio, ma la Team Volley è stata capace di mantenere il livello alto su entrambi i fronti”. Parole che trovano conferma nell'analisi di Gallerani. “Abbiamo sempre puntato sui giovani, creando sia il settore maschile sia quello femminile, cercando accordi con altre società e con le realtà locali per poter crescere. Al momento abbiamo quasi cento tesserati: per loro vedere i ragazzi della prima squadra alle partite o agli allenamenti è motivo di entusiasmo. Nei campionati di riferimento le nostre squadre si stanno comportando bene e questo significa che stiamo lavorando nella direzione giusta”.